Aggiornamento RSPP datore di lavoro, il corso di Progetto81

di | Settembre 30, 2021

L’aggiornamento RSPP datore di lavoro è un corso che viene offerto in modalità e-learning da Progetto81, azienda leader nella formazione e consulenza nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Si tratta di un’opportunità interessante per la propria formazione professionale che apre le porte anche a nuove mansioni.

Il corso online aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso prevede una formazione di 6 ore, secondo quanto previsto dall’art. 34 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

A chi si rivolge l’aggiornamento RSPP Datori di lavoro

L’ aggiornamento RSPP datori di lavoro è destinato a coloro che assumono l’incarico di RSPP in aziende con una categoria di rischio basso. Il corso è strutturato in modo tale da adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale come specificato dall’ accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l`11 gennaio 2012.

Chi frequenta il corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro potrà acquisire nuove conoscenze di base per adempiere ai compiti previsti dalla normativa, analizzare e prevenire i i rischi presenti sul luogo di lavoro e svolgere le proprie mansioni nel rispetto di quanto indicato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Quindi, i datori di lavoro di aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori, le aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori, le aziende della pesca fino a 20 lavoratori e altre aziende fino a 200 lavoratori, sono obbligati a seguire l’aggiornamento RSPP Datore di lavoro.

Sebbene questa mansione sia appunto direttamente svolta dal datore di lavoro, ci sono casi in cui il Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere svolto da un’altra figura. Si tratta di aziende industriali di diversa categoria, centrali termoelettriche, aziende dedicate alla fabbricazione e al deposito di esplosivi, polveri e munizioni oppure quando le aziende industriali hanno oltre 200 lavoratori o quelle estrattive contano un numero superiore a 50 lavoratori.

Aggiornamento RSPP datore di lavoro di Progetto81

Il corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro rischio basso di Progetto81 si distingue per la sua modalità e-learning, come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016. Si tratta di un’opportunità che consente di conciliare gli impegni lavorativi con la formazione e che permette anche di gestire al meglio il tempo da dedicare allo studio.

I moduli didattici previsti sono due e ognuno verte su materie specifiche che, insieme, vanno a fornire al professionista le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere il suo lavoro.

Modulo A

Questo modulo dal corso aggiornamento RSPP datore di lavoro verte principalmente sull’approfondimento della normativa relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, analizzando anche il sistema sanzionatorio che può arrivare alla sospensione dell’attività imprenditoriale. Inoltre, una parte viene dedicata ai soggetti coinvolti nella prevenzione e vengono analizzate le mansioni svolte dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il Ruolo del Medico Competente.

Modulo B

Nel modulo B, invece, parte del corso aggiornamento RSPP datore di lavoro verte sull’individuazione e analisi delle varie tipologie di rischi, quali quelli meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Molta importanza, ovviamente, viene data alle misure di prevenzione e protezione, nonché alla formazione e alla gestione di una comunicazione efficace.

Progetto81 è specializzata nella formazione e consulenza in sicurezza del lavoro. Quest’azienda ha all’attivo oltre 32524  corsi erogati e, oltre alla didattica a distanza, l’offerta formativa si completa di corsi in modalità residenziale e blended.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.