Matteo Talarico: fondatore della prima accademia finanziaria online italiana

di | Ottobre 25, 2022

Oggi più che mai investire i propri risparmi nel modo corretto per incrementare i propri utili è di fondamentale importanza. Abbiamo parlato di investimenti online con Matteo Talarico, fondatore di OG – Trading e Investimenti, la realtà italiana più dinamica e sorprendente in questo settore.

Matteo Talarico

Matteo Talarico: le presentazioni

Mattero Talarico, insieme al suo socio Marco Iacoviello, ha fondato una società italiana che sta riscuotendo un successo enorme, non solo nel nostro paese, ma anche nel resto d’Europa. OG – Trading e Investimenti si occupa di diversi servizi connessi al mondo della finanza e degli investimenti, con particolare attenzione alla formazione finanziaria. La chiave del successo di OG sono infatti numerosi corsi rapidi e moderni, erogati sia in lingua italiana che inglese, riguardanti il mondo degli investimenti online.

Tali c0rsi si dimostrano particolarmente adatti ad un pubblico giovane che non ha le competenze necessarie per iniziare ad investire online nel modo giusto. Investire con cognizione di causa non è impossibile ma, comunque, necessita di alcuni accorgimenti, conoscenze e consigli che, grazie ai corsi di OG – Trading e Investimenti, potrete acquisire. I corsi, erogati ovviamente online in maniera asincrona, hanno un impostazione molto moderna, essendo spesso multidisciplinari e trattando argomenti poco teorici e molto pratici.

Matteo Talarico: “Il primo passo da fare è comprendere a fondo la teoria del rischio”

Nel corso del nostro incontro, Matteo Talarico ci ha fornito una panoramica sui corsi proposti da OG – Trading e Investimenti, sottolineando spesso la loro multidisciplinarietà. Alcuni di questi corsi coinvolgono infatti interventi di esperti provenienti da altri settori che trattano, per esempio, di finanzia comportamentale o dell’aspetto psicologico legato all’investimento.

A riguardo, stando alle sue parole, il calcolo del rischio precedente ad ogni investimento svolge un ruolo fondamentale, non solo alla buona riuscita dell’operazione, ma soprattutto da un punto di vista mentale.

Il primo motivo per cui un trader perde sui mercati è perché non è in grado di gestire il rischio. Io definisco il rischio l’arma più importante che ha un trader. Anche nel momento in cui si guadagna, bisogna mantenere alta la soglia dell’attenzione per non cadere in varie trappole mentali.

La capacità di controllare i propri impulsi e le proprie emozioni ricopre un ruolo fondamentale se l’obiettivo finale è quello di chiudere in positivo sul lungo termine. Evitare momenti di eccessiva euforia e, di conseguenza, investimenti non ponderati nella maniera corretta vi permetterà di gestire al meglio le vostre finanze.

Matteo Talarico, infatti, ha spesso sottolineato come tantissime persone si avvicinano per curiosità al mondo degli investimenti online, iniziando magari ad investire piccole somme. Alcuni di loro, grazie a fortuna o buone conoscenze in materia, riescono a piazzare degli investimenti vincenti. Tuttavia, l’euforia successiva gioca un brutto scherzo e spesso, dopo aver guadagnato dei soldi, si inizia ad investire somme maggiori, non seguendo un percorso logico basato su dati e conoscenze. Il risultato? Nel lungo periodo perderete molti soldi, un brutto colpo per il vostro conto in banca e per la vostra serenità psicologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *